PUCCINI & FRIENDS

25 Febbraio 2024

25/02/2024
17:00
Villasanta - Teatro Astrolabio

THE PALM COURT QUARTET
David Simonacci e Daniel Myskiv – violini
Lorenzo Rundo – viola
Giorgio Matteoli – violoncello

Con Evy De Marco – voce narrante

La Musica oltre le parole. L’opera di Puccini riesce a essere pienamente godibile ed espressiva anche senza l’uso del linguaggio verbale. Un po’ come nella sinfonia mozartiana, i personaggi di Giacomo Puccini vivono di Musica e “nella Musica”. L’arte di Puccini “parla da sé”, narrando i propri affetti e sentimenti; in fondo, nelle sue opere, le parole potrebbero non essere necessarie.
Il carattere e lo stato d’animo di ciascuna situazione e personaggio è già tutto lì: nella sua musica.
A cento anni dalla morte del compositore, Evy de Marco ne ripercorre la vita e le opere, grazie all’esecuzione di pregiate trascrizioni eseguite dal quartetto d’archi “Il Cortile delle Palme”.

CLICCATE QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA

Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione.

Il quartetto di archi dal repertorio cross-over prende il nome dal luogo per eccellenza dove si incontrano musica classica, pop e jazz: i cortili interni con una vegetazione lussureggiante del Grand’Hotel appartenente all’epoca “Belle Epoque”. Il suo repertorio va dalla famosa musica classica originale e trascritta, alle arie d’opera, dal musical alle altezze della musica jazz e pop. Originariamente nato come trio di archi con flauto nell’ottobre del 2003, il quartetto ha inaugurato una importante stagione da camera al prestigioso Teatro Olimpico di Vicenza (“Incontri sulla tastiera”) con grande successo dai critici. Il Quartetto Palm Court si è poi esibito per diverse stagioni nazionali: “Concerti e Colline”, “Corona Ferrea” di Monza, Brianza Classica Festival, Torino Classica, Festival Internazionale di Musica da Camera in Val d’Aosta, Festival Ultrpadaduum “Villa Oliva” Cassano Magnago, Terre d’Arezzo Music Festival ricevendo feedback entusiastici da parte delle autorità pubbliche e degli organizzatori.

INTERPRETI
VIDEO
event_image