ASSOCIAZIONE

L’Associazione Early Music Italia è stata costituita a Seregno (MB) nel 2002 ed è nata con finalità ampie di diffusione della musica e degli strumenti classici tramite stagioni concertistiche, stage, pubblicazioni discografiche etc.

È attiva e operante su tutto il territorio nazionale, in particolare in Lombardia dove organizza da ventuno anni la rassegna di musica classica Brianza Classica, l’evento di ascolto di musica classica dal vivo più seguito e atteso delle Province di Lecco e Monza e Brianza che si svolge 9 mesi l’anno con esclusione del mese di agosto. A questa storica rassegna, giunta alla XXI edizione, si è aggiunto – a partire dal 2019 – un ciclo di ulteriori concerti dedicati alla valorizzazione dei luoghi dello Spirito della Brianza, denominato Brianza Sacra.

L’Associazione opera anche attraverso una sede distaccata sul territorio laziale con cui ha organizzato nel corso degli anni svariati eventi, in collaborazione col Comune e la Provincia di Roma e la Regione Lazio. In particolare, ha organizzato cinque stagioni di una rassegna cameristica, Roma Classica, presso la Sala dei Papi della suggestiva Basilica di S. Maria Sopra Minerva e la chiesa di S. Caterina dei Funari. Più recentemente, nel 2019, ha inaugurato, con due concerti, una nuova rassegna romana presso la centralissima Biblioteca Angelica dedicata esclusivamente alla Musica Antica: “Rome goes Baroque”.

Sul versante della promozione musicale l’Associazione ha assunto la Direzione artistica di alcune formazioni cameristiche italiane tra cui “Il cortile delle palme, quartetto classico con repertorio cross-over, e l’ensemble “Festa Rustica, tra i più accreditati gruppi vocali/strumentali a repertorio barocco su copie di strumenti antichi della scena nazionale e internazionale.

Direttore artistico e fondatore di Early Music Italia è il Maestro Giorgio Matteoli: flautista, violoncellista e direttore d’orchestra. Laureato in Storia della Musica presso l’Università “La Sapienza” di Roma e autore di svariati articoli musicologici a carattere divulgativo, Matteoli insegna presso il Conservatorio di Latina, dove è anche coordinatore del Dipartimento di Musica Antica ed è protagonista di una vastissima e premiata discografia, per lo più dedicata alla Musica Antica e alla riscoperta di opere di autori noti e meno noti del Barocco italiano.

STAFF

Giorgio Matteoli

Direzione artistica

È diplomato in violoncello, flauto dolce e musica da camera presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, e laureato a pieni voti in lettere a indirizzo storico musicale presso l’Università degli Studi di Roma. Oltre ad aver seguito studi di composizione e contrappunto presso il Conservatorio di Como, ha studiato direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano, seguendo successivamente corsi di direzione d’orchestra anche con i maestri D. Pavlov e P. Gelmini.

È specializzato nell’esecuzione del repertorio antico, sia col flauto che col violoncello. Tiene recital, concerti e masterclass in Italia e all’estero. Autore di articoli musicologici per la rivista di musica antica Orfeo, CD Classic e Amadeus, è attualmente docente di ruolo di flauto dolce, musica d’insieme e violoncello barocco per strumenti antichi presso il Conservatorio Respighi di Latina dove è ance coordinatore del Dipartimento di Musica Antica. Ha al suo attivo una vasta e premiata discografia per le etichette Agorà, Musicaimmagine, Gaudeamus, Bongiovanni, Pierre Verany, Chandos, Da Vinci Classic.

Francesco Laurelli

Amministrazione e supporto logistico

Laureato in ingegneria delle telecomunicazioni è stato Sales Area Manager con consolidata esperienza maturata nei settori Information Technology, Telecomunicazioni ed Energia presso realtà aziendali di rilievo nazionale e internazionale. Attualmente è titolare della Rumon S.R.L. una piccola società operante nel settore turistico.

Nella sua vita professionale ha capitalizzato notevoli competenze sviluppate nell’identificazione di progetti innovativi di sviluppo aziendale, nella pianificazione di attività di vendita e di nuove strategie, nel monitoraggio del mercato e dei trend, del comportamento dei clienti e dei competitor.

Biancamaria Longoni

Assistente alla direzione artistica, Fundraising e Pubbliche Relazioni

Laureata in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano, con una tesi in Storia della Musica, ha svolto attività di ufficio stampa e/o pubbliche relazioni per il Teatro Filodrammatici di Milano, l’Associazione Mozart Italia, la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e – per dieci anni – per la rassegna “Brianza Classica” dell’Associazione Early Music Italia. Ha ricoperto per tre anni il ruolo di collaboratore diretto dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Milano e ha collaborato anche con il Comune di Milano. L’attività nell’ambito della musica classica comprende la presentazione di oltre 300 concerti in sedi prestigiose in tutta Italia e la collaborazione con diverse istituzioni come redattrice di testi per programmi di sala o relatrice in occasione di incontri e conferenze.

Da marzo 2010 è Assistente alla Direzione presso la Casa di Riposo per Musicisti – Fondazione Giuseppe Verdi a Milano.

Graziella Aniquetto

Organizzatrice

Laureata in Scienze dei beni culturali – curriculum Storia dell’Arte, ha lavorato in passato come addetta stampa presso il FAI Fondo Ambiente Italiano, per Red Communications ufficio stampa di Fascino P.g.t. di Maria De Filippi e Maurizio Costanzo, dell’etichetta Newtopia di J-Ax e Fedez, dei libri di Camilla Costanzo e Mara Venier. Ha lavorato inoltre presso l’agenzia LaPresse ufficio stampa per Rai2, i canali Discovery, il Premio Cairo, per la rivista Bell’Italia, l’artista Alberto Fortis e il Forte Village di Cagliari. Prima dell’esperienza come ufficio stampa ha conosciuto la realtà di una redazione lavorando presso Tv Sorrisi e Canzoni, Telepiù, Guida TV e Il Mio Papa, come segretaria di redazione e addetta alla ricerca iconografica. Dal 2022 collabora come freelance con il Festival del Parco di Monza in qualità di addetta stampa e segretaria organizzativa.