POESIA E MUSICA AL TEMPO DI MOLIÉRE

23/10/2022
17:00
Monza - Sala Maddalena

MARIA LUISA ZALTRON & ENSEMBLE DOLCI ACCENTI
con la partecipazione di Giorgio Matteoli al flauto dolce
Attilio Motzo – violino barocco
Daniele Cernuto – viola da gamba
Calogero Sportato – tiorba
Maria Luisa Zaltron – voce recitante

Nel 2022 ricorrono i 400 anni dalla nascita di Molière, il concerto proposto si presenta in forma di reading-concert, alternando brevi letture estratte dalle Opere di Molière a musiche di compositori coevi, per violino barocco, flauto, viola da gamba e liuto. Il teatro musicale francese nacque con J. B. Lully, fiorentino di nascita, aggiornato sull’operismo veneziano proprio sul contemporaneo grande momento del teatro francese di P. Corneille, J. Racine e Molière. In questo periodo alla corte di Luigi XIV, si sviluppò una valida tradizione puramente strumentale. Il re ebbe al proprio servizio il famoso complesso dei 24 violons du roi, costituito da grandi virtuosi, esecutori di quelle “sinfonie” che, con le grandi ouverture teatrali di Lully, diedero origine al concerto (J. Aubert, J.M. Leclair) e alla sonata (F. Couperin e J.B. Senaillé) francesi. Su tutti primeggiò Couperin, che portò la musica per tastiera a un posto di assoluta preminenza in Europa.

CLICCARE QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA

Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione.

Gli strumentisti dell’ensemble Dolci Accenti provengono da esperienze artistiche e culturali diverse; si sono incontrati durante i corsi di studio del Conservatorio di Vicenza, dove si sono specializzati nell’esecuzione del repertorio musicale del XVII secolo e dei primi anni del XVIII, approfondendo lo studio e la ricerca su fonti originali quali trattati, musiche, stampe, manoscritti e cronache dell’epoca.

INTERPRETI
VIDEO
event_image