OMAGGIO A FRANZ KAFKA: VIAGGIO MUSICALE TRA MISTERI ED EMOZIONI

13 Aprile 2024

13/04/2024
20:30
Monza - Sala Maddalena

20.15 PRELUDIO GIOVANILE
Concerto del giovanissimo Luca Jones – pianoforte al quale verrà consegnata la Targa NUOVO IMAIE

20.30 DUO MANEA – MASTRINI
Diana Manea – attrice
Maurizio Mastrini – pianoforte

Il crollo delle grandi certezze su cui si era cullata la civiltà europea è il terreno sul quale germoglia l’opera di Franz Kafka, che esprime la crisi e il tentativo di ricostruire le basi di una cultura occidentale minata da guerre, rivoluzioni e scoperte scientifiche; con una sempre crescente conoscenza delle dinamiche che regolano la personalità umana grazie anche all’avvento della psicoanalisi.

La musica per pianoforte di Maurizio Mastrini -con la sua ineffabile leggerezza, la sua espressione di affettuosa effusione, venata di sincero ottimismo e immediata gioia del vivere – costituirà una sorta di controcanto, un “contrappeso sonoro” alla pensosità e profondità cerebrale del pensiero kafkiano, mirabilmente interpretato dalla recitazione dall’attrice del “Piccolo” di Milano Diana Manea.

Ancora una volta la Musica si pone come una ventata di ottimistica visione del vivere, l’espressione più eterea e sublime di un senso di riconciliazione, in un modo che, ieri come oggi, è ancora minato da guerre, pandemie e accadimenti imprevedibili. Tutti eventi che l’uomo contemporaneo, forse un po’ ingenuamente, pensava di aver per sempre allontanato.

Letture da La Metamorfosi, racconti brevi e lettere a Milena.

CLICCATE QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA

Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione.

INTERPRETI
VIDEO
event_image
event_image