Monza - Sala Maddalena |
THE PALM QUARTET
David Simonacci e Daniel Myskiv – violini,
Lorenzo Rundo – viola
Giorgio Matteoli – violoncello
Evy De Marco – relatrice
LICEO ZUCCHI MONZA
Matilde Turola di 3C e Alice Battagliere di 3 A – lettura Il Cinque maggio
Alle 20.40 per il “Preludio Giovanile” il violinista Marcello Maria Pozzi eseguirà pagine di Rode e Dont
Per la ricorrenza dei 150 anni dalla morte del grande Alessandro Manzoni, proponiamo un reading concert che, con il supporto di proiezione di immagini ed esecuzioni dal vivo a opera del quartetto d’archi “The Palm Court Quartet”, indaga il rapporto tra Manzoni e il mito dell’eroe Napoleone.
Punto di partenza sarà l’Ode manzoniana Il Cinque Maggio; parabola espressa nell’”Ode musicale” per eccellenza: la Terza Sinfonia di Beethoven. Proprio in onore di Napoleone, Beethoven scrisse, infatti, la sua celebre Terza Sinfonia, salvo poi, a seguito della proclamazione di questi a imperatore, stracciarne la dedica. La drammatica Marcia Funebre In morte ad un Eroe, alla successiva morte dell’Imperatore in esilio forzato fu dunque definita dallo stesso compositore “una marcia funebre per già scritta per Napoleone”. Di questo bellissimo e famosissimo brano, il prestigioso quartetto presenterà, nel corso della conferenza di Evy De Marco, una rara trascrizione per quartetto d’archi. Le studentesse del Liceo Zucchi Matilde Turola di 3C e Alice Battagliere di 3 A reciteranno durante la serata “Il 5 Maggio”.
La relatrice della conferenza-concerto sottolineerà inoltre i punti di contatto tra il genere sinfonico e quello dell’ode letteraria, chiudendo così il cerchio tra Manzoni, Napoleone e il genere sinfonico di cui Beethoven fu u protagonista assoluto.
CLICCATE QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA
È gradita un’offerta all’ingresso. Prenotazione consigliata.
Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione.