Missaglia - Monastero della Misericordia |
Ensemble Festa Rustica (su copie di strumenti originali)
Giorgia Cinciripi – soprano
Giorgio Matteoli – violoncello solo e M di concerto
Claudio Andriani e Leonardo Di Biase – violini
Maria Vittoria Carosi – violino e viola
Marlise Goidanich – violoncello
Giampaolo Agus – contrabbasso
Luca Ambrosio – organo
Il programma mette a confronto due grandi del Barocco musicale europeo: Georg Friedrich Haendel e Francesco Antonio Vallotti. il primo è compositore universalmente noto e intriso di cultura musicale italiana; di questi verranno presentate una bellissima e intensa cantata profana e una lunga e affascinante sonata per archi. Il secondo, Vallotti, è autore di sola musica sacra, oggi noto solo agli specialisti per la sua opera teorica ma all’epoca compositore rinomatissimo, attivo come Maestro di Cappella presso la Basilica del Santo a Padova. Di questo compositore sarà presentata una bellissima “Lezione per gli Uffici delle Tenebre” per soprano con violoncello obbligato, oltre a due antifone mariane, per soprano e archi e continuo, tratte dall’ultima fatica discografica dell’Ensemble per la Da Vinci Classic.
CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA
È consigliata la prenotazione: chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione.
In ottemperanza alle normative vigenti, si ricorda che per accedere ai concerti è obbligatorio indossare la mascherina FFP2 e presentare il Green Pass rafforzato.
Ensemble Festa Rustica
Dal 1992 il flautista-violoncellista Giorgio Matteoli si esibisce regolarmente come solista-direttore dell’ensemble barocco su strumenti antichi, da lui fondato, FESTA RUSTICA. L’Ensemble, da ormai venti anni è presente in alcune tra le più importanti Istituzioni concertistiche italiane (tra cui Settembre Musica di Torino e Oratorio del Gonfalone Festival del Clavicembalo e Grande musica in Chiesa di Roma, Festival del Lago d’ Orta…) e Festival stranieri (Francia, Spagna, Montecarlo, Giappone, Romania, Albania…) ha ottenuto, per le numerose produzioni discografiche incentrate sulla riscoperta di opere note e meno note del repertorio barocco in particolare napoletano e realizzate per svariate etichette (AGORA’, MUSICAIMMAGINE e GAUDEAMUS etc.), prestigiose segnalazioni nonché lusinghieri ed univoci consensi dalla critica nazionale e internazionale. Tra queste segnalazioni ricordiamo le “Cinque Stelle: Disco Amadeus del mese” ottenuto dai concerti per flauto e archi di Niccolò Fiorenza e l’inclusione dell’incisione -poi divenuta integrale- dei bellissimi concerti per flauto e archi del compositore napoletano Francesco Mancini (1725) nell’ambita “The Want List 1995” (“I dischi da non perdere del 1995”) della più importante rivista di critica discografica americana FANFARE, L’ultima fatica discografica dell’ensemble è stata l’integrale delle sonate per flauto dolce e basso continuo di G. Fr. Haendel, pubblicata da MAP Editions.