UNA VOCE POCO FA

22 Maggio 2021

22/05/2021
17:00
Merate - Auditorium comunale Giusy Spezzaferri

DUO PRIZZON – MURARI (Italia)
Marianna Prizzon – soprano
Maddalena Murari – pianoforte

Un programma che accosta le più famose arie drammatiche di Puccini alle composizioni più divertenti e ironiche di Rossini con l’esecuzione integrale della Regata Veneziana, scritta in dialetto veneto. Due stili completamente diversi, due visioni della vita apparentemente opposte che sapranno interrogare ed emozionare il pubblico. Protagonista la voce del soprano Marianna Prizzon. Premiata in concorsi internazionali, l’artista si è esibita accanto a prestigiosi artisti, quali Fiorenza Cedolins, Leo Nucci, Luciano Pavarotti e, dal 1997, svolge un’intensa attività concertistica di musica da camera, sacra e operistica in Italia, Austria, Slovenia, Francia, Corea, Montecarlo.

Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501

 

Marianna Prizzon

Soprano, nata e laureata in Canto a Trieste, si è esibita accanto a grandi artisti del panorama lirico internazionale fra cui Luciano Pavarotti, Leo Nucci, Katia Ricciarelli, Jaume Aragall, Paolo Gavanelli, Marcello Giordani, Raina Kabaivanska, Leone Magiera; in prestigiose sale da concerto, come il Grimaldi Forum di Montecarlo, la Carnegie Hall a New York, il Musikverein a Vienna, la Großer Saal di Salisburgo, la Herkulessaal di Monaco di Baviera e il Sae Jong Art Center di Seul e in Europa, Russia, Corea e Stati Uniti e Sud America. Premiata in prestigiosi concorsi internazionali, nel 2011 ha ricevuto un premio dal Fondo per la Cultura della città di Salisburgo, presso l’ Università Mozarteum, in collaborazione col “Salzburg Festspiele”. Fra i vari ruoli principali si annoverano i mozartiani Donna Anna, Königin der Nacht, Konstanze; i donizettiani Adina, Norina, Lucia di Lammermoor; i rossiniani Clorinda e Rosina; i verdiani Gilda, Traviata, Leonora; i pucciniani Liù, Magda, Musetta, Madama Butterfly; altri ruoli quali Iphigénie en Tauride di Gluck e altri in opere più rare, di autori fra cui L. Spohr. Ha inciso per Bongiovanni l’opera Marinella del compositore triestino coevo di Verdi, G. Sinico, e per Velut Luna il cd con lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi; per Audio Ars studio il cd Adoramus – canti sacri (nabozne pesmi) I. Trinko e il cd di Lieder di R. Schumann e R. Strauss Verklärung. Fa parte della Mahlerartists di Vienna (www.mahlerartists.com).

Maddalena Murari

Nata a Padova nel 1976, ha studiato pianoforte con la Prof.ssa Maria Luisa Caprara presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova, diplomandosi nel 1995 con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Nel Febbraio 1996 è diventata membro effettivo dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole dove è stata seguita per la musica da camera dai Maestri: De Rosa, Baldovino, Zanettovich, Jones, Mealli, Globokar, Faja e Nannoni.  Si è aggiudicata nove primi premi assoluti in importanti concorsi (Cesenatico, Montescudo, Saludecio “Ottocento Festival”, Fusignano 1995 e 2007, Mola di Bari, Uliveto, Busalla, Horn “Festival Allegro Vivo”). Nel Novembre 1996 si è classificata seconda al “Premio Venezia” riservato ai migliori diplomati dei Conservatori. Ha conseguito brillantemente nel Giugno 1999 la specializzazione di pianista per orchestra presso l’O.G.I. di Fiesole.
Nel Giugno 2000 si è laureata in Lingue e Letterature straniere moderne presso l’Università di Padova con il massimo dei voti e la lode con una tesi sull’opera “Midsummer Night’s Dream” di Benjamin Britten. Nel Novembre 2004 ha partecipato ad una tournèe in Taiwan collaborando con il violinista Anania Maritan ed esibendosi nel Teatro Nazionale di Taipei e nelle città di Taichung e Tainan.
Nel Giugno 2005 ha conseguito il diploma di Dottore di Ricerca in Letterature Anglo-Germaniche presso l’Università di Padova discutendo una tesi sulla produzione vocale da camera di Gerald Finzi e Ralph Vaughan Williams. Nell’Ottobre 2005 ha ottenuto il diploma accademico di II° livello in pianoforte rilasciato dal Conservatorio “B. Marcello” con il massimo dei voti e la lode.
Nell’Ottobre 2006 è stata nuovamente invitata in Taiwan per una serie di concerti con il baritono Richard Rittelmann con il quale si è esibita alla Tamkang University e nelle città di Taichung e Tainan. Nel Marzo 2007 è stata invitata a tenere un recital solistico nella città di Taichung e si è nuovamente esibita in tournée in Taiwan con il baritono Richard Rittelmann nelle città di Tainan e Fong Yuan. Nel 2009 ha collaborato con il Quartetto “Vitus” di Mönchengladbach, effettuando una serie di concerti in Germania e in Italia e realizzando un CD con musiche di Dvořák e Schumann. Nel Giugno 2013 si è diplomata in organo e composizione organistica presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova sotto la guida del M° Rino Rizzato e nell’Ottobre 2015 ha conseguito la laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università di Padova.

 

INTERPRETI
VIDEO