Verderio - Chiesa San Nazaro e Celso |
Duo Campos – Rzewuski (Spagna – Polonia)
Vicente Campos – tromba
Mateusz Rzewuski – organo
Il concerto, dedicato a opere di celebri compositori del barocco musicale europeo, presenta due strumenti caratteristici di questo periodo. Un viaggio musicale tra Sei e Settecento per tromba e organo alla scoperta della sfarzosa letteratura barocca a firma autori come Tomaso Albinoni, Henry Purcell, Georg Friedric Haendel e altri, ove guidati dall’arte e dalla maestria di due grandi solisti stranieri provenienti rispettivamente dalla Spagna e dalla Polonia, potremo ascoltare brani di grande virtuosismo ma anche di grande cantabilità.
CLICCATE QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA
Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione.
Vicente Campos
Ha studiato a Montserrat e con Vicente Prats al Conservatorio superiore di Musica di Valencia. È stato insignito del “Premio d’onore straordinario” in tromba. Ha conseguito un master in Estetica e Creatività musicale all’Università di Valencia, oltre al diploma di studi avanzati. Si è esibito come prima tromba nelle principali orchestre e gruppi della scena musicale spagnola. Ha pubblicato diversi dischi come solista, tra cui spicca la registrazione dei “Concerti accademici” di Francisco José de Castro e del Collegium Instrumentale. Dal 1996 dirige i corsi di musica e il Montserrat Festival Chamber Music di Valencia. È il solista del Grup Instrumental e nel 2005 per l’interpretazione di questo ruolo ha ricevuto il Premio nazionale della musica. Inoltre, è il solista dell’Orchestra sinfonica di Valencia e dell’ensemble di ottoni “Valencia Brass Quintet”. Collabora abitualmente con il Collegium Instrumentale ed è professore di tromba e preside del Conservatorio superiore di musica di Castellón.
Mateusz Rzewuski
È uno degli artisti più attivi della giovane generazione. Ha completato prestigiose università musicali in quattro paesi: Polonia, Germania, Francia e in Svizzera. Nel 2018, a soli 26 anni, ha ricevuto il titolo di Dottore in Arti Musicali nel campo dell’esecuzione strumentale presso la filiale di Białystok dell’Università di Musica Fryderyk Chopin di Varsavia sulla base della sua tesi di dottorato. L’artista svolge una vivace attività artistica e ha tenuto concerti in festival internazionali in 23 paesi europei e negli Stati Uniti d’America, Australia, Nuova Zelanda, Corea del Sud, Hong Kong e Russia, esibendosi in recital in molte sedi prestigiose, tra cui sale da concerto. Ha preso parte a numerose masterclass e ha vinto molti concorsi, nel 2013 ha avviato il Festival Internazionale di Organo e Musica da Camera a Łuków, nel 2019 il Festival Internazionale di Organo e Musica da Camera a Biała Podlaska e i Concerti d’organo e di musica da camera a Praga-Sud a Varsavia, che dirige artisticamente.