CHAMBER OPERA

12 Maggio 2023

12/05/2023
20:45
Civate - Salone dell’Oratorio Chiesa dei Santi Vito e Modesto accesso da P.zza Chiesa, 9

ENSEMBLE VARIABILE
Annamaria Dell’Oste – soprano
Claudio Mansutti – clarinetto
Federica Repini – pianoforte

Un programma con una formazione inconsueta ma di grande impatto, raramente, infatti, si può ascoltare l’abbinamento tra soprano, clarinetto e pianoforte.

Il concerto inizierà con il repertorio tedesco e in particolare con Louis Spohr che compose alcune liriche mettendo molto in luce, oltre al soprano, anche il clarinetto che spesso ha passi virtuosistici richiamando l’affezione per questo strumento che portò il compositore a scrivere ben quattro concerti per clarinetto e orchestra di grande difficoltà. Seguirà una tra le ultime composizioni della breva vita di Franz Schubert, una gemma musicale con un tema iniziale bellissimo che passa da strumento a strumento per trasformarsi in un allegro in cui i protagonisti si rincorrono “amorevolmente” per un finale pirotecnico. La seconda parte del concerto sarà dedicata alla musica italiana con delle rare pagine cameristiche di Gaetano Donizetti per voce e pianoforte a cui seguirà una suite scritta appositamente per questo ensemble, in cui arie celebri del bel canto vengono intercalate da temi operistici affidati agli strumenti in un susseguirsi di grandi virtuosismi vocali.

Prima del concerto il Preludio Giovanile con Elisa Galimi – violinista (16 anni) accompagnata al pianoforte da Roberto Gambaro.

CLICCATE QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA

È gradita un’offerta all’ingresso. Prenotazione consigliata.

Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione.

L’Ensemble Variabile nasce da un’idea di Claudio Mansutti con l’intento di unire un gruppo di musicisti della Regione Alpe Adria al fine di eseguire repertori cameristici che prevedano diverse formazioni. I musicisti che ne fanno parte sono artisti vincitori di concorsi che si dedicano allo studio della musica cameristica in maniera approfondita e non occasionale. L’Ensemble Variabile oltre che in Italia ha recentemente suonato in Francia, Spagna, Austria, Germania, Cechia, Belgio, Norvegia…

INTERPRETI
VIDEO
event_image