Viganò - Chiesa S. Vincenzo e Apollonia |
EUROPA BAROCCA
Giorgio Matteoli – flauto dolce
Marika Lombardi – oboe
Walter Mammarella Giordano – organo
Francia, Germania e Italia. Il concerto di questa sera passa in rivista i tre principali stili musicali dell’Europa Barocca: vasi comunicanti e non monadi separate e isolate.
L’Europa Unita l’ha infatti inventata la Musica nel Sei-Settecento, ancor prima che politica dei nostri tempi; con i musicisti-compositori che migravano di nazione in nazione, di corte in corte portando con sé le proprie musiche e il proprio stile musicale. Quello francese, con la sua raffinatezza danzante, i piccoli abbellimenti e il gusto per gli incisi musicali brevi e ritmati; e quello italiano con il suo solare talento per la melodia, e con l’energia ritmica dei suoi concerti grossi. In mezzo Lo stile tedesco: uno “stile misto” che li racchiudeva entrambi, filtrandoli attraverso la solida scienza “matematica” e contrappuntistica tipica dei compositori d’oltralpe.
CLICCATE QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA
Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione.