Biassono - Villa Cà de Bossi |
TRIO OPUS I
Ivano Rondoni – clarinetto
Stefano Rondoni – violino
Fabio Afrune – pianoforte
Il Trio Opus I, è una insolita formazione che sfrutta le varietà timbriche del violino, del clarinetto e del pianoforte. Nato dal desiderio dei tre componenti di affrontare, qualificare e divulgare un tipo di repertorio poco conosciuto, contraddistinto da grande intimità, profondo pathos e ineguagliabile cantabilità. Una particolare ricerca ha portato alla scoperta di un vasto repertorio che racchiude composizioni manoscritte o inedite la cui rappresentazione ha la valenza di prime esecuzioni assolute. Un esempio è il bellissimo Invito al castello di F. Poulenc, che insieme al Trio di Kachaturian e alla Fantasia di Musiche da Film di Nino Rota offre in questo programma un variegato e insolito spaccato musicale del ‘900.
In caso di pioggia l’evento si terrà presso la Sala Civica di Biassono.
CLICCATE QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA
IVANO RONDONI
Specializzato anche nell’uso del Corno di Bassetto e del Clarinetto di Bassetto, si è laureato presso il Conservatorio di Perugia. Nel corso della sua carriera è stato solista in Italia, e all’estero e si è esibito con prestigiose orchestre, suonando il repertorio più significativo della letteratura concertistica per clarinetto. È stato invitato a tenere masterclasses nelle università americane, in Turchia, Grecia e Spagna. È docente di clarinetto presso il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza.
STEFANO RONDONI
Si è diplomato presso il Conservatorio di Perugia. Ha suonato con numerose orchestre italiane e ha fondato e si è esibito in diverse formazioni cameristiche dal duo con pianoforte, al quintetto con bandoneon, clarinetto e pianoforte, portando la sua attività all’interno di prestigiose residenze storiche, chiese e teatri in Italia. In qualità di solista si è esibito in molti festival nazionali e internazionali, ha preso parte al tour 2007 dei Negramaro e nel Tour On the road con M. Gazzè, P. Turci e M. Rei riportando unanimi consensi di pubblico e di critica. È Presidente e direttore artistico dell’Associazione Amici della Musica di Cortona (AR).
FABIO AFRUNE
Si è distinto in diversi concorsi, tra tutti nel 2012 si classifica quarto nell’ International Keyboard Odyssiad and Festival a Fort Collins in Colorado. Ha partecipato a diversi Master e seguito corsi internazionali di alto perfezionamento e di interpretazione musicale. È stato scelto a rappresentare il Morlacchi alla Rassegna dei Conservatori italiani e ha vinto la borsa di studio Premio Duranti Si è esibito come solista e in varie formazioni in Italia e all’estero e fra i suoi numerosi recitals molto apprezzato quello al Festival dei Due Mondi di Spoleto e all’Università per Stranieri di Perugia e a Bangkok.
Il concerto Armonie del ‘900 è inserito nell’ambito della manifestazione Ville Aperte in Brianza, le prenotazioni sono da effettuare esclusivamente tramite il sito www.villeaperte.info.